NUOVI E AVVENIRISTICI IMPIANTI DI LAVORAZIONE
Ricerca e sviluppo
Team
4 tecnici di campo - 3 tecnici di magazzino.
Obiettivi
Gestione capillare e quotidiana delle aziende agricole Aggiornamento continuo delle tecniche colturali Innovazione varietale.
Certificazioni
Il gruppo Rivoira, in termini di certificazioni di qualità, di filiera e di prodotto, opera in accordo con le normative cogenti e volontarie.
Le sfide del mercato globale della frutta richiedono innovazione e visione.
Ricerca sul prodotto
Per questo il Gruppo Rivoira ha sviluppato strumenti e strutture all’avanguardia, come il frutteto sperimentale interno, situato presso la Società Agricola Monastero a Dronero: oltre 54 ettari coltivati a melo, kiwi, pesco e ciliegio, dedicati alla selezione di nuove varietà.
Prove Varietali
Oggi sono in test 80 varietà di mele, 30 varietà di ciliegio e 50 varietá di pesche e nettarine provenienti da tutto il mondo.
Innovazione
Negli ultimi vent’anni abbiamo più che triplicato i quantitativi gestiti senza ampliare le superfici, trasformando i frutteti in vetrine di innovazione che permettono ai produttori di testare nuove varietà con solide garanzie di successo.
Dal campo al post-raccolta
Innovazione di processo
Processi che innovano
Non solo prodotto: la ricerca Rivoira si concentra anche sui processi. Organizziamo programmi sperimentali che vanno dalla valutazione di poche piante fino a veri e propri frutteti pilota con protocolli dedicati.
Innovazione nella conservazione
Dal 2018 disponiamo di 16 microcelle frigo con atmosfere e temperature differenziate, uno strumento che ci consente di simulare l’intera filiera e valutare il comportamento delle varietà in fase di conservazione e post-raccolta.
360°
Il nostro comparto tecnico lavora costantemente per trasferire agli agricoltori conoscenze pratiche – dalla scelta del portinnesto agli impollinatori, fino ai sistemi di difesa – garantendo un approccio all’innovazione a 360 gradi.
Le nostre certificazioni
